Come si manifestano le emergenze relative al sistema di scarico
Come si manifestano le emergenze relative al sistema di scarico
Gennaio 3, 2022
Perché Non Si Dovrebbero Gettare Rifiuti Negli Scarichi
Perché Non Si Dovrebbero Gettare Rifiuti Negli Scarichi
Aprile 4, 2022
Show all

Spurgo Montemurlo: Consigli Sulla Vuotatura Della Fossa Biologica

Consigli Sulla Vuotatura Della Fossa Biologica: Spurgo Montemurlo

Molte case a Montemurlo, in provincia di Prato, hanno la fossa biologica, il che significa che se già vivi, o ti trasferisci in questa zona, dovrai conoscere la corretta manutenzione della fossa settica. Per un nuovo proprietario di casa avere a che fare con la gestione o la manutenzione di questo tipo di scarichi, potrebbe sembrare complicato ma in realtà, la svuotatura e la manutenzione delle fosse settiche sono complicati solo quando non te ne prendi cura. Conoscere i vantaggi e i segni di quando è necessario chiamare una ditta di Spurgo Montemurlo per vuotare la fossa biologica è già qualcosa.

La frequenza con cui chiami una ditta specializzata nello spurgo delle fosse biologiche, dipende fortemente dalle dimensioni della tua fossa settica, dell’abitazione/condominio e del tuo nucleo familiare. Le case che consumano più acqua e utilizzano molto spesso gli scarichi, dovranno svuotare il serbatoio più spesso rispetto alle case che non lo fanno. Svuotare la fossa biologica per tempo aiuta a evitare danni inutili alla fossa settica stessa e ti fa risparmiare un sacco di problemi. Ti impedisce per esempio di sperimentare uno sversamento di liquami, che non è propriamente una bella cosa, considerando i problemi sanitari e ambientali che comporta. Quella che segue è una guida rapida ai sistemi di fosse settiche e come discernere se è il momento di chiamare una ditta di Spurgo.

Segni che indicano che è tempo di svuotare la fossa biologica

Mentre la maggior parte delle aziende di Auto Spurgo consiglia di programmare la vuotatura delle fosse settiche ogni due o tre anni, essa può cambiare in base all’utilizzo dell’impianto idraulico e degli scarichi. Durante questi ultimi anni, a causa della pandemia da Covid-19, molte persone trascorrono più tempo del solito nella loro casa, il che significa che impiegano la loro fossa settica più che in passato. È una buona idea prestare attenzione ai segni che la fossa biologica potrebbe dare. Programmare la vuotatura proattiva della fossa biologica può farti risparmiare un sacco di problemi invece di aspettare un evidente sversamento.

Scarichi lenti

Se noti che gli scarichi iniziano a rallentare, questo può essere un segno che la fossa settica si sta riempiendo e il tuo sistema sta andando verso uno sversamento. La maggior parte delle persone nota scarichi lenti nel lavandino o nella doccia quando l’acqua inizia a accumularsi mentre stanno ancora utilizzando l’apparecchio. Tuttavia, qualsiasi scarico può essere considerato lento se noti che non funziona in modo efficace come prima.

Alcune persone notano che i loro servizi igienici iniziano a sciacquare via più lentamente di prima o solo parzialmente. Se lo noti solo in un lavandino o in un water, potrebbe trattarsi di un intasamento isolato che non è correlato al tuo sistema settico, ma se lo noti in più aree della tua casa, allora è il momento di chiamare subito una ditta di spurgo Montemurlo, prima che tutto ciò si trasformi in un problema molto più grande. Di solito, se il problema deriva dalla fossa biologica, lo noterai prima ai livelli più bassi della casa e poi al secondo livello, data la legge di gravità.

Odore

A proposito di odori, non dovresti mai sentire odore di liquami né all’interno né all’esterno della tua casa quando cammini vicino agli scarichi o al bagno. Tuttavia, se la tua fossa settica si sta riempiendo, gli odori potrebbero iniziare a sentirsi e a spandersi verso l’alto perché non c’è spazio nella vasca settica per farli uscire. Se ti trovi vicino a uno scarico e senti l’odore, potrebbe essere un evento isolato, ma se continui a sentire odore di zolfo o di liquame ogni volta che passi davanti a un lavandino della cucina o ti lavi le mani nel bagno al piano di sotto, hai un problema.

Tieni presente che i cattivi odori non sono sempre isolati solo nella tua casa. In una giornata calda, l’odore potrebbe essere facilmente percepibile anche dall’esterno della tua casa. Nessuno vuole godersi una serata fuori sul terrazzo o in giardino con la fossa settica che spande cattivi odori, e anche i tuoi vicini probabilmente si lamenteranno. Presta attenzione agli odori e richiedi un servizio di vuotatura della fossa biologica prima che la situazione peggiori.

Pozzanghere d’acqua nel giardino o piazzale

Mentre sei fuori e controlli se il serbatoio della fossa biologica sta sversando, prenditi un minuto per dare un’occhiata al tuo giardino o piazzale per cercare strane sacche d’acqua. Se non ha piovuto di recente, il tuo giardino dovrebbe essere relativamente asciutto, ma se non lo è questo può essere un altro segno che è tempo di svuotare la fossa settica. Una volta che una fossa biologica è piena, l’acqua deve andare da qualche parte, e di solito da qualche parte significa nel tuo giardino o nel tuo piazzale. L’accumulo di acqua nel tuo cortile di solito indica che la fossa settica è piena e deve essere svuotata.

Sversamento

Se non ti sei accorto dei segnali fin qui descritti, di sicuro noterai l’ultimo, cioè lo sversamento, il quale si verifica nel tuo sistema di scarico. L’acqua troverà sempre un modo per uscire, ma potrebbe non essere il percorso che speravi. Quando la fossa settica è piena, le acque reflue torneranno subito fuori dagli scarichi, il che significa che inizieranno a fuoriuscire dai lavandini di casa e dal bagno. A questo punto non solo avrai a che fare con l’odore più nocivo della tua vita, ma dovrai anche fare i conti con i danni causati dall’acqua e la pulizia oltre a richiedere lo spurgo di emergenza delle fosse settiche.

Di solito, lo sversamento inizia al primo piano della casa perché quegli scarichi sono i più vicini al serbatoio, ma se non risolvi immediatamente il problema potresti avere delle acque reflue che fuoriescono da ogni scarico della casa. Una volta che ciò accade, non avrai accesso all’acqua in nessuna parte della tua casa perché un singolo sciacquone o lavandino manderà le acque reflue fuori da un altro scarico dell’abitazione.

Vantaggi nell’effettuare la manutenzione ordinaria della fossa biologica

Ora che conosci tutti i segnali che indicano che è ora di richiedere la vuotatura della fossa settica, è tempo di discutere i vantaggi di programmarne la manutenzione regolare. Solo perché il tuo sistema di scarico ha la possibilità di sversare non significa che lo farà se mantieni un programma di vuotatura regolare e presti attenzione al tuo sistema. Tieni presente che le case con un sistema fognario che si collega alle linee fognarie cittadine possono anche subire intasamenti e sversamenti, quindi non esiste una vera soluzione per evitare tale problema al di fuori di prestare attenzione e mantenere solide abitudini di svuotatura della fossa settica.

Evita danni prima che accadano

Anche se nessuno vuole uno sversamento delle acque reflue nella propria casa, tale evenienza non è l’unica cosa di cui dovresti preoccuparti quando si tratta della tua fossa settica. Quando la fossa settica funziona come dovrebbe, tutti i rifiuti e l’acqua in eccesso verranno rimossi tramite il servizio di vuotatura. Questo rimuove i fanghi o eventuali rifiuti solidi che altrimenti potrebbero intasare il serbatoio o la linea di scarico portando a sversamenti. Meno ostruzioni significa un sistema settico sano, e che durerà più a lungo.

Risparmi denaro

Come puoi immaginare, una fossa settica che funziona correttamente non avrà bisogno di essere sostituita o riparata così spesso, il che significa che risparmi denaro. Pagare per un servizio regolare di spurgo della fossa biologica è molto meglio che pagare per sostituire il sistema molto prima del dovuto. Ti salva anche dai danni alla proprietà, che è un altro modo per risparmiare denaro. Inoltre, pagare per una riparazione o una vuotatura in emergenza ti costerà molto di più rispetto al semplice pagamento dello stesso servizio quando è regolarizzato. Anche se chiami per chiedere a qualcuno di pompare la tua fossa settica e non è completamente piena, è meglio avere una vasca vuota che una vasca piena.

Aumenta il valore della proprietà della tua casa

Se decidi di vendere la tua casa, sarà molto più desiderabile per un acquirente che può vedere che l’hai mantenuta correttamente. Una fossa settica che funziona bene con una serie di registri di servizio che mostrano una vuotatura regolare e costante della fossa settica sarà molto più interessante di una fossa settica con una storia discutibile. Proprio come altri acquisti di questo tipo, un potenziale acquirente deve tenere conto dei costi di una fossa settica e se è probabile che il sistema debba essere sostituito o meno nei prossimi anni, ci penserà su due volte prima di decidere se poter acquistare la tua casa . Questa vuotatura regolare è un modo in cui puoi aumentare il valore della tua proprietà che dovrebbe essere un obiettivo di tutti i proprietari di immobili.

Ridurre il rischio di danni alla proprietà

Parlando di danni alla proprietà, una fossa settica piena si ostruirà e consentirà alle acque reflue di filtrare nel terreno. Vuoi vivere su un terreno coperto di liquami? La risposta a questa domanda è ovviamente no. Non solo i liquami rappresentano un pericolo, ma possono infiltrarsi nel terreno e contaminare eventualmente falde o pozzi.

Questo è probabilmente uno degli incubi più ricorrenti per chi ha una fossa settica, ma è facilmente evitabile. Non c’è motivo per cui ciò debba accadere in una casa in cui la vuotatura viene programmata ed eseguita regolarmente. Per evitare tutti questi fattori di rischio, pianifica un intervento di vuotatura della fossa biologica al primo avviso di uno qualsiasi dei segni sopra menzionati o ogni due o tre anni per sicurezza. Inoltre, si raccomanda che la maggior parte dei proprietari di case con una fossa settica programmino una visita di manutenzione una volta all’anno. Durante questa visita, la ditta incaricata verificherà le condizioni generali della fossa settica, cercherà segni di corrosione e/o danni e si assicurerà che non si formino ostruzioni. Questo semplice controllo annuale è il modo migliore per assicurarti che le cose funzionino correttamente nel tuo sistema settico in modo da non dover mai fare i conti con i problemi descritti prima.

Chi chiamare quando è necessario svuotare le fosse biologiche?

Noi di Ambiente Spurgo, come ditta di spurgo fosse biologiche a Prato, Empoli e Firenze, da oltre 15 anni proponiamo soluzioni sicure ed affidabili. Ci siamo specializzati nello spurgo delle fosse biologiche, delle fognature, nella disostruzione dei condotti, nella videoispezione, nell’utilizzo di pompe eletriche per drenaggio, e adesso anche nell’impiego di generatori di fumo per l’individuazione di perdite e infilrazioni. Ci preoccupiamo di trovare, dove possibile, soluzioni alternative per evitare disagi, e la nostra azienda possiede competenze professionali che riguardano una vasta gamma di attività del settore, incluso l’intervento che necessita l’utilizzo di apparecchiature per la videoispezione e per lo spurgo di fognature e fosse biologiche. Grazie alla nostra esperienza, al personale altamente qualificato, continuamente formato e ai nostri strumenti all’avanguardia, troviamo la soluzione più opportuna per il cliente, togliendo ogni possibile disagio.

Potete contattarci per avere un preventivo ed un sopralluogo sul posto gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, chiamando al 347 4188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui.