Spurgo Prato, Empoli, Firenze: il Generatore di Fumo Contro le Infiltrazioni
Spurgo Prato, Empoli, Firenze: il Generatore di Fumo Contro le Infiltrazioni
Luglio 3, 2019
Show all

Spurgo Prato, Empoli, Firenze: Come Funziona e a che Serve il Generatore di Fumo Per le Condotte Fognarie

Come Funziona e a che Serve il Generatore di Fumo Per le Condotte Fognarie: Spurgo Prato, Empoli, Firenze

Un generatore di fumo, nel nostro settore è utile e efficace per individuare le fonti di afflusso e infiltrazione in modo rapido e sicuro. Il test del fumo delle fognature è inoltre il metodo meno invasivo per trovare le fonti di afflusso e infiltrazione di acqua nelle condotte, rotture, crepature o ostruzioni. Veloce e facile da eseguire, il test del fumo produce risultati immediati che possono essere gestiti rapidamente, spesso con una spesa minima per il cliente.

Le fonti comuni di afflusso e infiltrazione delle fognature comprendono:

  • Linee di scarico abbandonate
  • Linee di deflusso acqua piovana incrociate o ostruite
  • Linee delle condotte dei sanitarie collegate
  • Scarichi e Fosse settiche
  • Linee di fognatura non collegate
  • Condotte laterali o pompe di scarico rotte

Come funziona il test del fumo con un generatore

Il test del fumo consiste nel forzare un getto di fumo attraverso una linea fognaria. Il fumo sotto pressione andrà a riempire la linea principale più eventuali collegamenti; quindi seguirà il percorso della condotta fino ad evidenziare un’eventuale rottura o crepatura con la fuoriscita in superficie del fumo dal terreno, rivelando rapidamente la fonte del problema. È necessaria solo una forza tale da superare la pressione atmosferica, quindi se esistono delle crepature o delle rotture verso le quali il fumo può uscire, il test lo rivelerà, indipendentemente dal tipo di superficie, dal tipo di suolo e dalla profondità delle linee.

Perché eseguire questo test proprio con il fumo? Questo test è il modo più efficiente ed economico per localizzare e identificare i problemi di infiltrazione e di rotture nei sistemi fognari, ed è uno strumento utilizzato in tutto il mondo come mezzo per localizzare i problemi che minacciano le condutture, il sistema fognario e di scarico dei sanitari.

Il test del fumo aiuta a identificare quindi le perdite idrauliche negli edifici. I gas degli scarichi possono causare infatti problemi di salute per gli occupanti degli edifici, e in questo modo il test evidenzia, con la fuoriscita di fumo dal terreno, tali probelmatiche, sia nelle abitazioni, sia per le imprese o industrie.

Spurgo Prato, Empoli, Firenze: Come Funziona e a che Serve il Generatore di Fumo Per le Condotte Fognarie

Il fumo che fuoriesce dal terreno potrebbe indicare così una rottura o un altro difetto nella linea fognaria. L’operatore inizia a spingere il fumo da un punto qualsiasi della condotta, fino a che non scorge l’origine della rottura nel punto in cui il pennacchio di fumo emerge. In questo caso il fumo circola attraverso il difetto nella linea fognaria (rottura, crepa o altro), fino a quando non trova un modo per salire in superficie.

È possibile, che il test del fumo riesca ad inviduare delle ostruzione delle condotte o che evidenzi qualche altro difetto dell’impianto idraulico. Infatti le strutture, siano esse abitazioni i aziende, possono avere diversi collegamenti al sistema fognario e ai sanitari, con condotte che passano sotto al pavimento o per mezzo di pompe di raccolta. Se questi si ostruiscono o si bloccano, potrebbero causare problemi. Inoltre, i difetti possono consentire ai gas tossici e alle acque reflue delle condotte di scarico di penetrare nella struttura stessa. Pertanto non è consigliabile sottovalutare queste problematiche e affidarsi a ditte specializzate nella rilevazione di ostruzioni, rotture o crepature nelle linee di scarico.

Noi di Ambiente Spurgo, come ditta di spurgo fosse biologiche a Prato, Empoli e Firenze, da oltre 15 anni proponiamo soluzioni sicure ed affidabili. Ci siamo specializzati nello spurgo delle fosse biologiche, delle fognature, nella disostruzione dei condotti, nella videoispezione, nell’utilizzo di pompe eletriche per drenaggio, e adesso anche nell’impiego di generatori di fumo per l’individuazione di perdite e infilrazioni. Ci preoccupiamo di trovare, dove possibile, soluzioni alternative per evitare disagi, e la nostra azienda possiede competenze professionali che riguardano una vasta gamma di attività del settore, incluso l’intervento che necessita l’utilizzo di apparecchiature per la videoispezione e per lo spurgo di fognature e fosse biologiche. Grazie alla nostra esperienza, al personale altamente qualificato, continuamente formato e ai nostri strumenti all’avanguardia, troviamo la soluzione più opportuna per il cliente, togliendo ogni possibile disagio.

Potete contattarci per avere un preventivo ed un sopralluogo sul posto gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, chiamando al 347 4188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui.