Perché hai bisogno di un servizio di disinfestazione Insetti Prato, Empoli e Firenze?
Perché hai bisogno di un servizio di disinfestazione Insetti Prato, Empoli e Firenze?
Novembre 3, 2020
Pulizia Scarichi Prato, Empoli, Firenze: Come Prevenire Ostruzioni e Intasamenti
Pulizia Scarichi Prato, Empoli, Firenze: Come Prevenire Ostruzioni e Intasamenti
Gennaio 4, 2021
Show all

Pulizia Fosse Biologiche: Cause Comuni Dei Cattivi Odori Nel Sistema Settico

Come funzionano le Pompe Elettriche Sommergibili per Drenaggio

Per la maggior parte dei proprietari di case a Prato, Firenze e Empoli, gli odori sgradevoli delle fosse biologiche sono un evento molto comune. Spesso situato fuori casa, il sistema settico svolge un ruolo fondamentale nel trattamento delle acque reflue domestiche. È costituito da un tubo che va dall’abitazione alla fossa settica, un campo di drenaggio e il terreno in cui si trova questa vasca settica. All’interno del sistema, i microbi lavorano attivamente sui contaminanti presenti nelle acque reflue, abbattendoli prima che raggiungano eventuale falde sotterranee. Ciascuno dei suddetti componenti ha ruoli specifici da svolgere nell’intero processo di pompaggio delle fosse settiche.

Il tubo consente alle acque reflue di spostarsi dall’abitazione alla fossa settica, dove si verifica la decomposizione parziale dei rifiuti solidi. Da lì, il sistema spinge le acque reflue trattate nel campo di drenaggio, che è essenzialmente un campo aperto in cui scorrono le linee di drenaggio delle acque reflue. Successivamente, l’acqua penetra nel terreno, il che aiuta nel processo di trattamento, facilitando la rimozione di batteri e microrganismi nocivi.

La mancanza di un trattamento delle acque reflue è considerata la principale causa di cattivi odori emanati dal sistema settico di una casa. Questo perché gli odori sono spesso un sottoprodotto delle attività che si svolgono all’interno della fossa settica. I sottoprodotti includono gas come idrogeno solforato, metano, anidride carbonica e ammoniaca.

L’anidride carbonica e il metano, i gas serra non tossici, possono essere abbastanza letali in quantità eccessive, come per esempio servizi igienici che esplodono a causa dell’immenso accumulo di metano. A parte questo, l’idrogeno solforato è noto per scatenare il caos all’interno del corpo distruggendo i sistemi di elaborazione dell’ossigeno, causando insufficienza respiratoria o morte.

In tal caso, i proprietari di case dovrebbero capire le cause di tali odori e di come il pompaggio e la manutenzione regolari delle fosse settiche possano ridurne la presenza. Di seguito sono riportati alcuni motivi che descrivono perché si verificano gli odori del sistema settico

Fosse settiche piene o traboccanti

Le fosse settiche piene o traboccanti sono la principale causa di cattivi odori dentro e fuori casa. Questo perché ogni fossa settica ha un limite alla quantità di acque reflue che può ospitare in un dato momento. Pertanto, i proprietari di case devono adottare il regolare pompaggio delle fosse settiche per consentire la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti in eccesso.

Quando la fossa settica si riempie al punto da traboccare, la prima camera della fossa è quella che si riempie per prima. Quando non si interviene per rimediare alla situazione, anche le altre camere vengono riempite fino a quando l’intero serbatoio non può più ospitare acque reflue. Questo non solo si traduce in cattivi odori emanati dal sistema settico, ma impedisce anche che il sistema funzioni correttamente, portando a maggiori problemi idraulici.

Per sapere se il tuo impianto è pieno, puoi prestare attenzione a eventuali gorgoglii o rumori strani provenienti da componenti idraulici come i lavandini. Inoltre, può essere dovuto a servizi igienici a scarico lento. Se hai notato uno qualsiasi degli indicatori sopra, potrebbe essere il momento di programmare un servizio di pompaggio di fosse settiche.

Tubii di ventilazione bloccati

I tubi di ventilazione, altrimenti noti come camini di ventilazione, sono i componenti adibiti a impedire ai gas di fognatura di penetrare in casa. Nella maggior parte delle abitazioni, i camini di ventilazione sono presenti sul tetto e sono collegati direttamente alla fossa settica.

Sono particolarmente utili per tenere sotto controllo i livelli di metano, dato che possono causare esplosioni, portando a conseguenze catastrofiche. Le società di pompaggio di fosse settiche vicino a Prato, Firenze e Empoli, che offrono servizi di installazione di sistemi settici spesso montano i camini in luoghi all’interno delle case che hanno un flusso d’aria adeguato per garantire l’efficace dispersione degli odori delle fognature.

Tuttavia, ci sono casi in cui questu tubi vengono ostruiti, sia da rifiuti solidi non trattabili, roditori e piccoli animali, sia dal gelo. In tali scenari, gli odori del sistema settico sono destinati a presentarsi all’interno della casa e anche all’esterno all’area circostante la fossa settica. Per evitare i problemi derivanti da camini di ventilazione intasati, è possibile programmare un servizio di pulizia della fossa settica, oon ispezioni dettagliate delle prese d’aria per determinare se sono presenti delle ostruzioni.

Scarichi asciutti

Gli scarichi dei serbatoi, noti anche come trappole, sono tubi ricurvi a forma di U che trattengono l’acqua, impedendo la risalita dei gas fognari all’interno delle tubazioni. Quando gli scarichi sono asciutti, i gas possono passare e infiltrarsi nella casa. Tuttavia, possono essere necessarie dalle due alle quattro settimane di inattività prima che gli scarichi si asciughino del tutto e, quando lo fanno, anche i materiali e i detriti negli scarichi si seccano.

Se hai lasciato la casa per un tale periodo, e al ritorno versi acqua negli scarichi, i materiali potrebbero allentarsi, causando lo sviluppo di blocchi negli scarichi che possono ostacolare l’efficacia del tuo sistema settico causando la necessità di ripulire le fosse settiche. Quando ciò accade, sarebbe meglio chiamare un servizio di pompaggio di fosse settiche i cui tecnici abbiano gli strumenti e il know-how necessari per risolvere il problema. Tieni presente che provare a sbloccare i tubi da solo potrebbe causare più danni di quelli che si tenta di risolverei.

Le ditte specializzate consigliano anche ai proprietari di case di versare regolarmente l’acqua negli scarichi, per evitare che si secchino e aiutare nella pulizia dei tubi. Inoltre, raccomandano ai proprietari di case che hanno intenzione di viaggiare, e quindi di lasciare la propria casa per qualche periodo, di versare alcuni cucchiai di olio da cucina in ogni scarico per abbassare il tasso di evaporazione e mantenerli idratati. Tuttavia, per la pulizia professionale delle fosse settiche, è consigliabile rivolgersi a una ditta di pulizia delle fosse settiche di propria fiducia, poiché qualsiasi incidente potrebbe costare molto in termini di danni.

Rottura dei materiali sigillanti

A volte gli odori delle fogne potrebbero essere più evidenti nel bagno rispetto a qualsiasi altra stanza della casa, un fenomeno che si potrebbe attribuire a una rottura dei materiali sigillanti del water. Ciò è particolarmente vero quando la casa ha una macchia d’acqua costante attorno alla base del water.

Le perdite d’acqua potrebbero essere difficili da individuare in alcuni casi, ma aoltre al bagno, potresti notare lievi danni al soffitto delle altre camere, in particolare la stanza sotto al bagno della tua casa.

Fortunatamente, questo può essere risolto con tecnici idraulici che possono installare un nuovo anello sigillante o impilare due sigilli nel caso in cui la flangia non si trovi sopra la base in ceramica. Possono anche verificare se i bulloni di montaggio della toilette sono allentati, causando perdite di acqua di fogna e cattivi odori.

Perdite dai coperchi

A volte è consigliabile tenere d’occhio il coperchio della buca di controllo della casa per assicurarti che non si sia allentato, causando la fuoriuscita dei pericolosi gas di fognatura. Per garantire che il tombino del tuo sistema rimanga protetto dal passaggio di persone o automobili, il che può provocarne l’allentamento, le ditte specializzate consigliano di posizionarlo da 30 a 60 cm sotto il suolo.

Questo anche perché sarà protetto dagli eventi atmosferici che a volte causano la distorsione graduale dei mattoni che circondano il coperchio del foro di servizio. In tali circostanze, potresti aver bisogno dell’aiuto di un esperto idraulico per aiutarti a determinare se il tuo tombino è stato compromesso in qualche modo. Se è effettivamente compromesso, potresti notare crepe sul cemento che lo circonda. Queste crepe possono essere la causa della fuoriuscita di odori in tutta l’area.

Dopo aver controllato e se hai notato che il coperchio del foro di manutenzione è allentato, puoi chiamare una ditta specializzata come la nostra, per fissarlo saldamente con viti di trazione per impedire la fuorisciuta di cattivi odori come quello tipo di di uova marce.

Fossa settica completamente guasta

Il guasto totale della fossa settica è un altro motivo per cui la casa potrebbe essere piena di gas e cattivi odori. Alcuni sintomi di guasto dell’unità settica possono essere osservati quando l’acqua sotterranea si mescola con acque reflue non trattate o trattate. Tuttavia, la diagnosi di quest’ultimo tipo di guasto può richiedere l’occhio professionale di una ditta specializzata come la nostra, oppure da operatori dell’ARPAT della tua località.

A parte questo, è importante tenere presente che tali guasti non riguardano solo te ma anche la comunità che ti circonda. Questo perché l’acqua contaminata si mescola con l’acqua dolce dei corpi idrici vicini, che potrebbe essere la fonte di acqua per molte famiglie nella tua comunità.

Inoltre, la maggior parte dei guasti alle unità settiche si verifica a causa di installazioni di fosse settiche scadenti e della mancanza di manutenzione come la pulizia e il pompaggio. In tale contesto, i proprietari di case dovrebbero affidare la manutenzione a delle ditte che offrono servizi professionali di questo tipo.

Rifiuti solidi

I sistemi settici convenzionali sono progettati per disintegrare e immagazzinare i rifiuti solidi proprio come il metabolismo del corpo lavora per digerire il cibo e assorbirne i nutrienti mentre rimuove i prodotti di scarto derivanti dal processo di digestione. Utilizzando il sistema come punto di smaltimento per rifiuti solidi, si evita che i rifiuti indesiderati entrino nella fossa settica.

Gli organismi microbici della vasca che aiutano ad smaltire i rifiuti solidi non possono digerire completamente il cibo. Ciò si traduce in un aumento dei livelli di acido poiché il cibo rimane a lungo nel serbatoio non trattato, uccidendo i batteri anaerobici del sistema. In tal caso, sentirai odore di uova marce poiché gli organismi preposti allo smaltimento dei liquamii non sono più presenti.

Pertanto, se abitualmente scarichi il cibo nel lavandino della cucina, sarebbe meglio non farlo poiché rischi di sostituire un sistema settico guasto.

Cattive condizioni meteorologiche

Le cattive condizioni meteorologiche possono causare l’intasamento dei camini di ventilazione della casa. Quando le temperature esterne diventano estremamente basse, possono formarsi brina e ghiaccio, che alla fine causano il blocco delle tubature. In questi casi, la capacità degli sfiati di impedire ai gas di infiltrarsi in casa si riduce notevolmente e talvolta possono fallire del tutto. Ciò si traduce nel reindirizzamento dei gas, che alla fine li fa rientrare nella casa tramite gli scarichi del lavandino o dalla toilette.

Chi chiamare in caso si necessiti di una manutenzione della fossa settica?

Noi di Ambiente Spurgo, come ditta di spurgo fosse biologiche a Prato, Empoli e Firenze, da oltre 15 anni proponiamo soluzioni sicure ed affidabili. Ci siamo specializzati nello spurgo delle fosse biologiche, delle fognature, nella disostruzione dei condotti, nella videoispezione, nell’utilizzo di pompe eletriche per drenaggio, e adesso anche nell’impiego di generatori di fumo per l’individuazione di perdite e infilrazioni. Ci preoccupiamo di trovare, dove possibile, soluzioni alternative per evitare disagi, e la nostra azienda possiede competenze professionali che riguardano una vasta gamma di attività del settore, incluso l’intervento che necessita l’utilizzo di apparecchiature per la videoispezione e per lo spurgo di fognature e fosse biologiche. Grazie alla nostra esperienza, al personale altamente qualificato, continuamente formato e ai nostri strumenti all’avanguardia, troviamo la soluzione più opportuna per il cliente, togliendo ogni possibile disagio.

Potete contattarci per avere un preventivo ed un sopralluogo sul posto gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, chiamando al 347 4188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui.