Che ci si riferisca a un bagno chimico, a un bagno mobile o a un wc portatile, sappiamo tutti qual è lo scopo di questa comodità quando ci troviamo in luoghi all’aperto o pubblici, ma che non hanno la disponibilità di strutture igieniche. Tuttavia, non molti sanno come funzionano, e ancora meno sanno cosa fare con i rifiuti organici prodotti da questi oggetti.
I servizi igienici portatili sono essenziali per qualsiasi evento all’aperto. Concerti e manifestazioni sportive possono attirare decine di migliaia di persone che dovranno accedere ai servizi igienici. Infatti, come detto all’inizio dell’articolo, i servizi igienici pubblici non sono sempre disponibili, specialmente nelle aree rurali o in zone particolari della città in cui si svolgono alcuni di questi eventi. Con un afflusso così importante di persone che usano i bagni chimici, è importante smaltire in modo sicuro e rapido i rifiuti prodotti. Se i liquami non vengono smaltiti correttamente, possono esserci rischi significativi per la salute umana e l’inquinamento dell’ambiente. Quindi dove vanno a finire tutti quei rifiuti quando il gioco finisce e gli spettatori del concerto tornano a casa?
Se si deve ospitare un evento che richiederà il noleggio di alcuni bagni mobili, si dovrà avere un’idea di come svuotarli, soprattutto se si ospita un evento di più giorni in cui i visitatori si aspettano l’accesso a servizi igienici puliti e confortevoli ogni giorno.
La maggior parte dei wc chimici funzionano allo stesso modo: i rifiuti organici vanno a finire in un grande contenitore di ampia capienza. Tuttavia è bene precisare che non bisognerebbe mai raggiungere il limite di questi contenitori, perchè da esso potrebbero sprigionarsi cattivi odori o anche traboccare, con risultati estremamente spiacevoli. Ogni bagno chimico ha un foro di uscita su uno dei lati del cabinato, che serve per svuotarlo o per inserire un tubo con il quale dei mezzi autorspurgo posso aspirare i liquami. I bagni chimici di ultima generazione hanno dei sensori che indicano se il contenitore deve essere svuotato, risparmiando così il fastidio e il disgusto di dover aprire il serbatorio per verificare.
Per la vuotatura e lo smaltimento dei liquami presenti nella vasca del bagno chimico, è necessario contattare un’azienda di servizi igienico-sanitari. La ditta arriverà sul posto con dei mezzi appropriati i quali hanno dei serbatoi di grandi dimensioni. Quindi, collegheranno i tubi al foro di uscita del bagno chimico e aspireranno i rifiuti e riempiendo il grande serbatoio del camion autospurgo. A seconda del tipo di camion, questi tubi possono estrarre i rifiuti dai bagni chimici piuttosto rapidamente. Una volta che hanno estratto tutti i rifiuti, lo staff della ditta procederà a pulire e sanificare l’interno del bagno mobile, e in genere riempiranno il contenitore con delle sostanze chimiche in grado di annientare i batteri e mantenere il bagno fresco e profumato.
Da lì, il camion dei servizi igienico-sanitari partiranno alla volta di strutture autorizzata che tratteranno i liquami in modo sicuro e attento, secondo gli obblighi di legge.
Se vuoi ospitare un evento e hai bisogno di servizi igienici mobili, chiamaci, offriamo una vasta gamma di bagni chimici, da quelle standard a quelle di lusso.
Ambiente Spurgo sarà in grado di consigliarti e di proporti la soluzione giusta alle tue esigenze, siano esse per eventi e manifestazione, cantieri edili per ristrutturazioni, costruzioni, o di qualsiasi altro tipo. Inoltre potrai richiedere un preventivo gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, o chiamando al 3474188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui. Questo è il motivo per cui il nostro servizio è di alta qualità, perchè conosciamo le esigenze di ogni nostro cliente. Chiamaci oggi per il tuo preventivo gratuito!