Spurgo pozzi neri Prato, Empoli e Firenze: Tutto quello da sapere!
Spurgo pozzi neri Prato, Empoli e Firenze: Tutto quello da sapere!
Set 7, 2018
Spurgo fognature e pozzi neri Prato, Empoli, Firenze: tutto ciò che devi sapere
Spurgo fognature e pozzi neri Prato, Empoli, Firenze: tutto ciò che devi sapere
Nov 6, 2018
Show all

Pompe Elettriche Sommergibili per Drenaggio: Perchè Sono Utili?

Pompe Elettriche Sommergibili per Drenaggio: Perchè Sono Utili?

Che Cosa Sono Le Pompe Elettriche Sommergibili?

Le pompe Elettriche sommergibili o di drenaggio sono pompe in grado di gestire situazioni in cui delle masse d’acqua sommergono un’ area, e sono in grado di espellere l’acqua in eccesso lontano dal luogo interessato.

Si tratta di un dispositivo al cui interno vi è un motore deputato all’espulsione dell’acqua ed è progettato per essere parzialmente o completamente immerso in liquidi. Utilizza poi un tubo di aspirazione o delle tubazioni installate in modo permanente per spostare l’acqua da un luogo all’altro.

Esistono diversi tipi di pompe elettriche, ma la differenza tra una sommergibile e una non sommergile è appunto il fatto che quelle non sommergibili non devono essere collocate all’interno di un liquido.

Le pompe di drenaggio sono utilizzate in un’ampia varietà di applicazioni, tutte connesse con la movimentazione dell’acqua, tra cui:

  • Drenaggio domestico, per impedire che le precipitazioni allaghino scantinati, seminterrati, garage etc…
  • Pompaggio di acque di scarico e acque sotterranee indesiderate lontano da installazioni all’interno o intorno a abitazioni private, aziende agricole, piccole industrie etc…
  • Industria mineraria e siti di scavo
  • In ambito edile per impedire che durante la costruzione di una struttura si formino ristagni di acqua piovana

Come si capisce, ogni utilizzo prevede una pompa specifica, pertanto se si ha la necessità di averne una, oppure se si ha il bisogno di affidarsi a una ditta esterna che opererà con la pompa, la prima domanda da porsi è: come funziona una pompa sommergibile? Quale tipo di pompa mi potrebbe servire?

Come funziona una pompa sommergibile

Una pompa di drenaggio di solito si trova in un pozzetto – un foro con una base di cemento o ghiaia – scavato nella parte più bassa dell’area interessata. Quando si riempie di acqua, la pompa entra in funzione. Sposta il liquido fuori dall’area attraverso il tubo, in un punto in cui l’acqua può defluire lontano dal luogo d’interesse. Il tubo di solito ha una valvola unidirezionale chiamata valvola di ritegno all’estremità della pompa per impedire all’acqua di fluire di nuovo nella fossa.

La maggior parte delle pompe si accendono automaticamente attraverso un sensore di pressione o un galleggiante. Il sensore di pressione funziona proprio come suggerisce il nome: l’acqua esercita una pressione maggiore sul sensore rispetto all’aria, il che provoca l’attivazione della pompa. L’attivazione del galleggiante funziona come quello dello scarico del bagno. Esso galleggia sopra l’acqua, muovendo manualmente un braccio mentre il livello dell’acqua sale.

Per l’acquisto o l’installazione di una pompa di drenaggio consigliamo sempre di rivolgersi a ditte o professionisti idraulici che sanno svolgere il proprio lavoro al meglio e con affidabilità, senza doversi poi pentire di aver provato la soluzione “Fai Da Te”.

Ambiente Spurgo utilizza pompe elettriche sommergibili per drenaggio di marca WEDA, le quali sono progettate per una vasta gamma di applicazioni in numerosi settori. Offrono il massimo in termini di prestazioni e affidabilità, sono dotate di avvitamento diretto, sistema di protezione motore e di galleggiante automatico. Inoltre i diffusori in gomma regolabili resistenti all’usura e giranti ad alto tenore di cromo, garantiscono la resistenza anche negli ambienti più ostili.

Gli esclusivi sistemi di tenuta e il design modulare le rendono tra le pompe più flessibili sul mercato e garantisco ottime prestazioni, sopratutto per le attività di manutenzione. Infatti sono in grado di garantire portate fino a 16.550 lt/min e una potenza nominale fino a 54 kW, soddisfacendo così le richieste per le più svariate applicazioni. Tra le caratteristiche salienti dei modelli che Ambiente Spurgo utilizza vi è il controllo della rotazione e la protezione da mancata fase: ciò impedisce alla girante di ruotare nel senso sbagliato e arresta la pompa in caso di mancata fase.

Ambiente Spurgo da anni propone soluzioni sicure ed affidabili, specializzandosi nello spurgo delle fosse biologiche, delle fognature, nella disostruzione dei condotti, nella videoispezione, nell’utilizzo di pompe eletriche per drenaggio, e di molto altro ancora. Ci preoccupiamo di trovare, dove possibile, soluzioni alternative per evitare disagi, e la nostra azienda possiede competenze professionali che riguardano una vasta gamma di attività del settore, incluso l’intervento che necessita di pompe a immersione. Grazie alla nostra esperienza, al personale altamente qualificato e ai nostri strumenti all’avanguardia, troviamo la soluzione più opportuna per il cliente, togliendo ogni possibile disagio.

Potete contattarci per avere un preventivo ed un sopralluogo sul posto gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, chiamando al 347 4188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui.