Lavori in spazi confinati Prato, Empoli, Firenze: Cos'è cosa si intende
Cos’è uno spazio confinato e in cosa consiste questo tipo di lavoro
3 Febbraio, 2020
Show all

Autospurgo Prato, Empolii e Firenze: L’importanza del Camion Spurgo

Autospurgo Prato, Empolii e Firenze: L'importanza del Camion Spurgo

Tutto quello che devi sapere sul Camion Spurgo a Prato, Empoli e Firenze

Probabilmente li hai visti per strada o sul posto di lavoro: grandi camion industriali con serbatoi di contenimento, pompe e tubi di aspirazione. Si chiamano camion aspiranti e forniscono un servizio vitale alle città, alle abitazioni e alle aziende che necessitano di rimuovere materiale liquido e semi liquido da un luogo specifico. Per quanto riguarda il nostro settore, il camion Autospurgo è uno strumento essenziale e vitale affinchè si possa eseguire un lavoro rapido, efficace ed efficiente. Nei prossimi paragrafi vedremo a cosa serve perchè è così importante il camion spurgo.

A cosa serve un camion spurgo?

I camion spurgo, noti anche come autocisterne, vengono spesso utilizzati dalle ditte di questo settore per gestire la pulizia di liquidi e fanghi su larga scala, più comunemente nella manutenzione di fognature e sistemi settici. Possono anche essere utilizzati in ambienti industriali e comunali per aspirare acqua e detriti lasciati da lavori di scavo, perforazione oppure allagamenti accidentali. Dalla bonifica del fango per esporre le linee di servizio, alla prevenzione dei sovraccarichi del sistema fognario, i camion spurgo soddisfano le esigenze di città, industrie e privati cittadini che richiedono la pulizia delle proprie fosse settiche o di una specifica zona, di manutenzione delle fosse biologiche e della gestione dei liquami.

Come funziona un camion spurgo?

Un camion spurgo funziona in modo simile a un aspirapolvere. Vi è una potente pompa che muove l’aria dal serbatoio di raccolta, creando vuoto al suo interno. L’apertura delle valvole di intercettazione primaria e secondaria sui tubi di aspirazione costringe il serbatoio a cercare di equalizzare la pressione all’interno, lasciando che il camion aspiri liquidi e fanghi. Proprio come un aspirapolvere domestico, la qualità dell’attrezzatura e la potenza della pompa influiscono sulla potenza di aspirazione e sulla capacità di gestire lavori difficili.

Autospurgo Prato, Empolii e Firenze: L'importanza del Camion Spurgo

Lo sapevate? I camion a vuoto possono salvare vite umane!

Tuttavia, nei camion spurgo c’è molto più che fognature e sistemi settici. Questi camion possono essere incredibilmente utili in missioni di salvataggio e disastri ambientali. Per rifiuti pericolosi o fuoriuscite di petrolio, i camion spurgo sono essenziali per eliminare e conservare rapidamente qualsiasi materiale pericoloso, impedendo loro di contaminare l’ambiente o entrare nei corsi d’acqua locali. Ci sono stati persino casi in cui sono stati chiamati dei camion spurgo per assistere il personale di emergenza durante inondazioni o alluvioni improvvise, come accaduto nei mesi di Novembre del 2019 nelle zone di Empole, Prato e Firenze, dovè forti pioggie avevano mandanto in crisi i corsi d’acqua minori del reticolo secondario e messo a dura prova i sistemi fognari comunali. Quando un disastro colpisce una zona, i servizi di emergenza possono fare affidamento su autocisterne per aspira rapidamente eventuali fanghi, acqua e liquami dal luogo dell’incidente.

I camion spurgo svolgono quindi un ruolo importante nel mantenere pulite e sicure le città e i luoghi di lavoro. Che si tratti di gestione dei rifiuti, un’emergenza o bonifica ambientale, queste grandi macchine sono in grado di gestire lavori complessi e delicati di qualsiasi dimensione.

Noi di Ambiente Spurgo, come ditta di spurgo fosse biologiche a Prato, Empoli e Firenze, da oltre 15 anni proponiamo soluzioni sicure ed affidabili. Ci siamo specializzati nello spurgo delle fosse biologiche, delle fognature, nella disostruzione dei condotti, nella videoispezione, nell’utilizzo di pompe eletriche per drenaggio, e adesso anche nell’impiego di generatori di fumo per l’individuazione di perdite e infilrazioni. Ci preoccupiamo di trovare, dove possibile, soluzioni alternative per evitare disagi, e la nostra azienda possiede competenze professionali che riguardano una vasta gamma di attività del settore, incluso l’intervento che necessita l’utilizzo di apparecchiature per la videoispezione e per lo spurgo di fognature e fosse biologiche. Grazie alla nostra esperienza, al personale altamente qualificato, continuamente formato e ai nostri strumenti all’avanguardia, troviamo la soluzione più opportuna per il cliente, togliendo ogni possibile disagio.

Potete contattarci per avere un preventivo ed un sopralluogo sul posto gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, chiamando al 347 4188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui.