Manutenzione e Protezione Delle Fosse Biologiche
Marzo 2, 2021
Soluzioni Per Fosse Biologiche: Cosa Sapere Sullo Svuotamento
Soluzioni Per Fosse Biologiche: Cosa Sapere Sullo Svuotamento
Giugno 7, 2021
Show all

L’Importanza Di Un Buon Servizio Di Pulizia Degli Scarichi

L'Importanza Di Un Buon Servizio Di Pulizia Degli Scarichi

Firenze, Prato, Empoli e tutte le città della Toscana sono centri molto popolosi e ricchi di attività che hanno continuamente bisogno dei migliori servizi idraulici e di spurgo. La pulizia degli scarichi è infatti un lavoro importante ma spesso viene percepito come trascurabile: di solito viene visto come un compito che si continua a rimandare perché si pensa che esistono molte altre cose più urgenti e importanti da fare.

Quando poi ci decidiamo a svuotare e pulire gli scarichi e le fosse biologiche, spesso è troppo tardi e i nostri sforzi possono peggiorare le cose. Prima o poi, lo scarico si bloccherà completamente e quindi l’acqua non potrà scorrerà attraverso i tubi e le acque reflue potrebbero tornare verso i sanitari. Pulire gli scarichi e svuotare le fosse biologiche sono lavori delicati e potrebbero essere potenzialmente pericolosi per la salute, quindi a chi puoi rivolgerti per chiedere aiuto?

Quando è necessario chiamare una ditta in grado di pulire gli scarichi e svuotare le fosse biologiche?

Ci sono alcuni segni che indicano che è necessario un servizio di pulizia degli scarichi. Certo si possono ignorare a proprio rischio e pericolo, in quanto si potrebbero affrontare in seguito seri problemi di tipo sanitario e ambientale. Alcuni di questi segnali sono:

Gli scarichi si intasano e si ostruiscono

I servizi igienici a volte possono bloccarsi e spesso tutto ciò che serve è utilizzare un disgorgante delicato specifico per gli scarichi o con uno sturatore per risolvere il problema. Ma se si nota che gli scarichi continuano a bloccarsi, allora siamo in presenza di un problema più serio. L’uso eccessivo di sostanze chimiche aggressive tende a corrodere le tubazioni, i giunti e le guarnizioni più vecchie e, se si dispone di una fossa settica, l’uso eccessivo di sostanze chimiche influirà sulla velocità con cui i batteri abbatteranno le acque reflue. Se il blocco si trova lontano dalla toilette, è improbabile che i prodotti chimici riescano a risolvere il problema e a disostruire tale blocco. Un servizio professionale di pulizia degli scarichi offerto da ditte specializzate invece rimuoverà completamente le ostruzioni più ostinate.

Per mantenere la toilette pulita in futuro, ti suggeriamo di gettare dentro gli scarichi solo carta igienica, evitando i rifiuti solidi e utilizzare solo occasionalmente disgorganti delicati. Per esempio non si dovrebbe mai gettare negli scarichi salviettine umidificate, tovaglioli di carta, batuffoli di cotone, assorbenti o fazzoletti di carta. Questi elementi si dissolvono lentamente in acqua e sono la causa di molti blocchi. Ti suggeriamo inoltre di non continuare ad azionare lo scarico del water per tentare di eliminare l’ostruzione, corri solo il rischio di causare uno sversamento all’interno dell’abitazione con potenziali pericoli dovuti ai germi e batteri pericolosi presenti in queste acque reflue.

Lavandini, water, doccia o vasca da bagno  a scarico lento

Se il lavandino, il water, la doccia o la vasca da bagno impiegano sempre molto tempo a svuotarsi o l’acqua nel piatto doccia arriva fino alle caviglie quando la utilizzi, probabilmente siamo in presenza di un’ostruzione. Le ostruzioni o gli zoccoli sono causati da grasso, detergenti, capelli e altri materiali attaccatisi all’interno dei tubi. Strati di questi materiali possono anche formarsi in aree dove l’acqua è più “dura”, aggravando questo problema, per la presenza di calcare. Se non agisci lo zoccolo crescerà, limitando prima il flusso dell’acqua quando viene scaricata, in seguito bloccando completamente il tubo.

Anche dopo l’intervento di una ditta professionale di spurgo e pulizia degli scarichi, dovresti fare attenzione per evitare di avere lo stesso problema in futuro. Ti suggeriamo di non versare olii o pezzi di cibo nel lavandino o nel water. Inoltre, i filtri per la doccia, il bidet, il lavandino etc… sono molto utili per evitare che qualcosa vada all’interno dei tubi di scarico, infatti intrappoleranno capelli o piccoli oggetti caduti per sbaglio.

Rumori gorgoglianti provenienti dagli scarichi

In alcuni casi, non si potrebbe neanche notare alcun segnale che siamo di fronte a un’ostruzione, cioè come scritto prima, quando si vede che l’acqua fluisce dallo scarocp lentamente dal lavandino. Infatti quando lo zoccolo inizia a formarsi, si creano bolle d’aria quando l’acqua scorre su di esso. Tali bolle d’aria possono creare rumori strani, simili a gorgoglii, è che possono essere uditi quando utilizzi il lavandino, il water o la doccia.

Presenza di cattivi odori

Alcuni oggetti solidi, come rimasugli di cibo, capelli, piccole cose cadute accidentalmente si possono bloccare nella curva a U (più noto come “sifone”) sotto gli scarichi del lavandino o del bidet, cosa che può causare odori sgradevoli. Rimuovere questi oggetti è un compito che è possibile svolgere in autonomia. Potresti usare un’asta snodabile o flessibile che si trova nei brico center o in una qualsiasi mesticheria, oppure smontare il sifone. Se pensi però di non essere in grado oppure non hai tempo potrebbe essere meglio affidarsi a una ditta o a un idraulico.

Sversamento di piccole quantità di acque reflue

Questo evento potrebbe diventare il peggior incubo di qualsiasi proprietario di un’abitazione: se siamo in presenza di acque reflue e maleodoranti che tornano su nel lavandino, nel water o nella doccia, si ha un problema grave e potenzialmente pericoloso. Se il tuo sistema degli scarichi è bloccato, o se la fossa biologica è piena o danneggiata, le acque reflue non hanno nessun altro luogo dove andare se non tornare su. Se ciò accade, devi chiamare immediatamente una ditta specializzata in spurghi. Le acque reflue contengono germi e batteri, ma anche gas nocivi che possono essere molto pericolosi. Il gas che si forma può essere costituito da ammoniaca, monossido di carbonio e altri gas. È necessario che il blocco o il danno venga risolto immediatamente. Solo un servizio professionale di pulizia e svuotamento degli scarichi può farlo.

Chi chiamare quando è necessario pulire gli scarichi e svuotare le fosse biologiche?

Noi di Ambiente Spurgo, come ditta di spurgo fosse biologiche a Prato, Empoli e Firenze, da oltre 15 anni proponiamo soluzioni sicure ed affidabili. Ci siamo specializzati nello spurgo delle fosse biologiche, delle fognature, nella disostruzione dei condotti, nella videoispezione, nell’utilizzo di pompe eletriche per drenaggio, e adesso anche nell’impiego di generatori di fumo per l’individuazione di perdite e infilrazioni. Ci preoccupiamo di trovare, dove possibile, soluzioni alternative per evitare disagi, e la nostra azienda possiede competenze professionali che riguardano una vasta gamma di attività del settore, incluso l’intervento che necessita l’utilizzo di apparecchiature per la videoispezione e per lo spurgo di fognature e fosse biologiche. Grazie alla nostra esperienza, al personale altamente qualificato, continuamente formato e ai nostri strumenti all’avanguardia, troviamo la soluzione più opportuna per il cliente, togliendo ogni possibile disagio.

Potete contattarci per avere un preventivo ed un sopralluogo sul posto gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, chiamando al 347 4188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui.