Riparazione o Sostituzione Di Una Fossa Biologica: Cosa Fare?
Riparazione o Sostituzione Di Una Fossa Biologica: Cosa Fare?
Febbraio 1, 2021
L'Importanza Di Un Buon Servizio Di Pulizia Degli Scarichi
L’Importanza Di Un Buon Servizio Di Pulizia Degli Scarichi
Maggio 4, 2021
Show all

Manutenzione e Protezione Delle Fosse Biologiche

Se vivi nella provincia di Prato e Firenze, ci sono buone probabilità che tu abbia un sistema settico, il quale è indipendente dal sistema fognario presente nei centri urbani. Un sistema settico è costituito da una fossa biologica, tubi sotterranei e camera di drenaggio.

Quando l’acqua scende nello scarico o si tira lo sciacquone, i liquami attraversano i tubi fino ad arrivare alla camera di drenaggio. I rifiuti fangosi rimangono invece nella fossa biologica. Nel tempo, i rifiuti della fossa biologica si accumuleranno, il che richiederà lo svuotamento di tale fossa.

È importante quindi riconoscere i segnali che la fossa è quasi piena e che è necessario richiedere lo svuotamento della fossa biologica a una ditta specializzata come la nostra. Se non riconosci tali segnali o se li ignori, puoi danneggiare la tua fossa settica o peggio ancora puoi incorrere in problemi di tipo sanitario e/o ambientale perchè i liquami sverseranno all’interno della casa e nei suoi pressi.

Segnali che richiedono l’intervento dello svuotamento della fossa biologica

1) È passato un po ‘di tempo

La cosa migliore che puoi fare per il tuo sistema settico è farlo svuotare prima che si presenti uno qualsiasi dei segni rivelatori.

Si consiglia di pompare la fossa biologica periodicamente, da un minimo di una volta all’anno fino a un massimo di una volta ogni cinque anni. La frequenza dipende dal numero di persone che utilizzano i servizi nell’abitazione. Se per esempio abiti in un condominio piuttosto grandi con numerosi condomini, e ovvio che si dovrà procedere molto più spesso con lo svuotamenta della fossa biologica. Quindi il primo consiglio è quello di segnarti da qualche parte quando è stata l’ultima volta che hai svuotato la fossa. Se sono passati diversi anni, forse è il momento di chimare una ditta specializzata come la nostra!

2) Scarichi lenti o servizi igienici lenti

Se è solo uno scarico che scarica l’acqua lentamente o un WC che è lento, il problema è probabilmente con lo scarico o i tubi del lavandino o del WC stesso. Cioè si tratta di un problema individuale, solo di quel determinato servizio igienico. Se invece sono tutti i WC, o i lavandini che scaricano l’acqua lentamente o si intasano frequentemente, allora potrebbe essere un segnale che ti fa capire che è necessario svuotare la fossa biologica.

Se noti questi problemi in anticipo, dovresti considerarti fortunato perché puoi risolvere il problema sul nascere e avrai tutto il tempo di chiamare con calma una ditta di spurgo fosse biologiche.

3) Cattivi odori dentro o intorno alla casa

Quando la tua fossa biologica è piena o quasi, i gas che causano cattivi odori non avranno alcun luogo dove poter uscire se non attraverso gli scarichi, i servizi igienici o nell’area attorno alla camera di drenaggio o alla fossa settica. Ciò potrà causare cattivi odori per tutta la casa e intorno alla proprietà.

Se senti odore di uova marce o qualsiasi altro fetore sgradevole, dovresti chiamare immediatamente una ditta per svuotare la fossa biologica. Più a lungo aspetti, maggiori saranno le possibilità di avere una fossa settica traboccante nel cortile o dagli scarichi e dai servizi igienici.

4) Erba intorno alle camere di drenaggio

Sebbene si possa pensare in un primo momento, che la crescita di ciuffi d’erba sia una cosa fantastica, controlla che non lo sia nei pressa della camera di drenaggio o della fossa biologica. Se così fosse, significa che è tempo di svuotale la tua fossa settica.

Quando la fossa settica è piena, i rifiuti possono finire nella camera di drenaggio, che funge da fertilizzante, motivo per cui può nascere dell’erba. Se non agisci tempestivamente, potresti avere la fossa traboccante e seri problemi ambientali e sanitari

5)  Acqua stagnante nel cortile

Non è raro che l’acqua si accumuli intorno alla tua proprietà dopo un temporale. Se noti pozze di acqua stagnante intorno alla tua proprietà e non ha piovuto di recente, ci sono buone probabilità che sia ora di richiedere lo svuotamento della fossa settica.

Quando la fossa settica è piena, i rifiuti traboccheranno nel cortile o nel piazzale vicino alla fossa settica o nelle camere di drenaggio. Questa è una situazione di emergenza, che richiederebbe la chiamata immediata a una ditta di spurgo fosse biologiche. Più a lungo aspetti, peggiore sarà il problema.

6) Sversamento delle acque reflue

Di tutti i segni che è tempo di svuotare una fossa settica, questo è l’ultimo che vorresti avere. Se hai ignorato ogni altro segnale precedente, finirai con le acque reflue grezze che si riverseranno per tutta la casa. Questo è un problema molto serio e importante.

Non appena noti che c’è uno sversamento delle acque reflue nella tua casa, devi chiamare una ditta che effettua il servizio di emergenza dello spurgo fosse biologiche. Poiché le acque reflue grezze possono essere molto pericolose per la salute, è necessario pulire l’area il più rapidamente possibile. Il modo migliore per evitare che si verifichi uno svesamento è effettuare la manutenzione della fossa biologica ed essere in grado di riconoscere i segnali che ti abbiamo appena elencato. Se vuoi saperne di più su come mantenere in buona saluta il tuo sistema settica leggi questi articoli:

Chi chiamare in caso di problemi alla fossa biologica?

Noi di Ambiente Spurgo, come ditta di spurgo fosse biologiche a Prato, Empoli e Firenze, da oltre 15 anni proponiamo soluzioni sicure ed affidabili. Ci siamo specializzati nello spurgo delle fosse biologiche, delle fognature, nella disostruzione dei condotti, nella videoispezione, nell’utilizzo di pompe eletriche per drenaggio, e adesso anche nell’impiego di generatori di fumo per l’individuazione di perdite e infilrazioni. Ci preoccupiamo di trovare, dove possibile, soluzioni alternative per evitare disagi, e la nostra azienda possiede competenze professionali che riguardano una vasta gamma di attività del settore, incluso l’intervento che necessita l’utilizzo di apparecchiature per la videoispezione e per lo spurgo di fognature e fosse biologiche. Grazie alla nostra esperienza, al personale altamente qualificato, continuamente formato e ai nostri strumenti all’avanguardia, troviamo la soluzione più opportuna per il cliente, togliendo ogni possibile disagio.

Potete contattarci per avere un preventivo ed un sopralluogo sul posto gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, chiamando al 347 4188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui.