Pulizia Scarichi Prato, Empoli, Firenze: Come Prevenire Ostruzioni e Intasamenti
Pulizia Scarichi Prato, Empoli, Firenze: Come Prevenire Ostruzioni e Intasamenti
Gennaio 4, 2021
Manutenzione e Protezione Delle Fosse Biologiche
Marzo 2, 2021
Show all

Riparazione o Sostituzione Di Una Fossa Biologica: Cosa Fare?

Riparazione o Sostituzione Di Una Fossa Biologica: Cosa Fare?

Le fosse settiche sono un elemento cruciale di ogni abitazione, e quando inizi a notare problemi, può essere abbastanza allarmante. Non tutti i problemi alle fosse biologiche, che in seguito vengono riparati, porteranno a una soluzione completa. Questo può darti tranquillità se sei preoccupato per delle riparazioni costose. In questo articolo, evidenzieremo i segnali di malfunzionamento delle fosse biologiche e ti daremo un’idea di cosa aspettarti riguardo al livello di riparazione richiesto. Ma prima, forniremo una rapida panoramica di come funzionano il sistema della fossa settica e i primi passi da compiere se ti ritrovi di fronte a un’emergenza.

Come funzionano i sistemi settici?

Per avere una migliore comprensione di cosa fare dopo che si verifica un problema alla fossa biologica, una comprensione rudimentale di come funzionano questi sistemi è molto utile. I sistemi settici sono generalmente costituiti da due componenti principali: la fossa settica stessa e il campo di drenaggio. Acque reflue della casa; dalla doccia, dal lavandino, dalla vasca da bagno, dagli apparecchi di lavaggio, ecc., drenare dalla casa in una fossa settica attraverso un tubo principale delle acque reflue. È compito della fossa settica trattenere le acque reflue abbastanza a lungo da separare i solidi da oli, grassi e acqua. Solo i rifiuti liquidi usciranno dal serbatoio nel campo di drenaggio, dove si mescolano naturalmente con il terreno, dove vengono rimossi batteri, virus e sostanze dannose. Come ci si potrebbe aspettare, questo tipo di configurazione può prestarsi alla presenza di otturazioni e riparazioni se il serbatoio stesso non viene mantenuto, svuotato e pulito a intervalli regolari.

Se non viene mantenuto in modo efficace, potresti persino trovarti di fronte allo sversamento delle acque reflue. Quando le acque reflue ritornano su per i condotti o inizi a notare odori sgradevoli mentre sei fuori, nei pressi della tua abitazione, è un tipico indicatore che qualcosa non va in un elemento del tuo sistema. A seconda della causa principale, potresti trovarti con alcune decisioni difficili sull’opportunità di optare per la riparazione delle fosse settiche o della loro sostituzione. I tubi rotti, ad esempio, potrebbero essere rattoppati anziché sostituiti, ma se il campo di drenaggio necessita di una sostituzione o è necessario installare un nuovo sistema di trattamento.

Ma prima ancora di considerare il livello di riparazioni che devi intraprendere, c’è qualcosa che dovresti fare quando ti trovi di fronte a un’emergenza, che possa aiutare la ditta nella manutenzione o nella riparazione delle fossa settica e prevenire maggiori danni? Sì!

Se si verifica uno sversamento delle acque reflue, ad esempio, uno dei passaggi che un’azienda che si occupa di fosse biologiche a Prato, Empoli e Firenze, eseguirà un’ispezione, sollevando il coperchio della fossa settica e controllando il livello dell’acqua. Se il livello dell’acqua è inferiore all’uscita della fossa settica, questo è un indicatore importante che siamo in presenza di un’otturazione, che si è verificata da qualche parte nel tubo che corre tra la tua casa e il serbatoio. Avrai bisogno di un idraulico o di una ditta come la nostra che effettua la videoispezione delle tubature, per indagare su dove si trova questa ostruzione. Fortunatamente Ambiente Spurgo dispone di strumenti e tecnologie di ispezione dei tubi di scarico con video ad alta tecnologia in grado di individuare e rimuovere rapidamente i blocchi, quindi senza tentativi di fai da te.

Se il livello dell’acqua nel serbatoio è superiore all’uscita, spesso c’è un problema con il serbatoio o qualcosa al di là di esso. Lo svuotamento della fossa settica può fornire un po’ più di tempo, necessario per scoprire la fonte del problema; i professionisti che intraprendono questo servizio possono spesso identificare se l’eventuale riparazione della fossa settica è semplice oppure se è necessario un intervento più importante o addirittura la sostituzione.

Se si sono verificate sversamenti e il campo di drenaggio è saturo, si consiglia spesso di ritardare il pompaggio delle fosse settiche fino a quando l’allagamento non si attenua. Chiama una ditta come la nostra per determinare se è sicuro prenotare un’intervento di pompaggio della fossa settica per risolvere il problema. Pompare la fossa settica mentre il campo di drenaggio è già saturo può causare la rottura dei tubi!

Se il compo di drenaggio è allagato e maleodorante, cerca di tenere le persone e gli animali domestici lontani dall’acqua stagnante o dal terreno impregnato d’acqua per prevenire problemi sanitari o ambientali. Recintare temporaneamente l’area può aiutare a scoraggiare bambini e animali domestici dall’esposizione con queste sostanze. Inoltre, prova a ridurre il consumo di acqua, poiché meno viene pompata nel campo di drenaggio, meno dovrebbero aumentare la sua quantità.

Segni di malfunzionamenti delle fosse settiche e del drenaggio

Come previsto, se il tuo campo di drenaggio è sovraccarico di troppo liquido, si verifica un allagamento. Ciò si traduce in acque reflue che fluiscono in superficie, impregnando il terreno di acque reflue. Non solo il campo di drenaggio saturo può provocare problemi all’esterno, ma potresti anche notare che il liquale risalga attraverso gli scarichi domestici. Gli odori forti e sgradevoli possono emanare dal tuo giardino e aree erbose inaspettatamente e possono svilupparsi sul campo di drenaggio, indicando che nel letto del terreno sono presenti più nutrienti del solito. Se ciò accade durante un clima particolarmente secco o si verifica direttamente sopra il tuo campo di drenaggio, ciò potrebbe indicare perdite che devono essere risolte durante il servizio di pulizia e riparazione della fossa settica. All’interno della tua casa, se il malfunzionamento è particolarmente grave, potresti persino vedere accumuli di acque reflue che si verificano nei lavandini, nei water e intorno alla fossa settica.

Mentre lo svuotamento della fossa settica, ad esempio, può risolvere alcuni problemi, non è una soluzione a lungo termine che può risolvere problematiche al campo di drenaggio. Segni comuni che una fossa settica non è stata svuotata abbastanza spesso sono:

  • Schiuma spessa all’interno del serbatoio
  • Strati di fango profondi all’interno della vasca
  • Solidi e grassi presenti nel drenaggio
  • Acqua dall’odore sgradevole che si accumula nei pressi dell’abitazione

Tuttavia, i guasti al campo di drenaggio non sono sempre causati da negligenza. Naturalmente, nel tempo, i microbi nel terreno attorno ad esso possono diventare così abbondanti grazie alla fornitura costante di cibo presente nelle acque reflue delle fosse settiche che possono diventare così abbondanti da ostacolare la capacità del suolo di assorbire efficacemente le acque reflue.

Quando intervenire per risolvere i problemi delle fosse settiche

Alcuni problemi con il tuo sistema settico possono essere risolti in tempi relativamente brevi e possono essere risolti come e quando necessario. Come accennato in precedenza, con alcuni servizi di fosse settiche come lo svuotamento, potrebbe essere consigliabile attendere fino a quando l’acqua stagnante non si schiarisce. I professionisti possono isolare le perdite nei tubi e le linee possono essere riparate o sostituite per evitare che più acqua fuoriesca nelle aree circostanti il ​​campo di drenaggio. Queste riparazioni possono spesso essere eseguite in qualsiasi momento come parte di un servizio di riparazione di fossa settica di emergenza.

Se stai utilizzando un’unità di trattamento dei rifiuti settici aerobici che si basa sull’aerazione per abbattere i rifiuti più velocemente, i batteri nel tuo serbatoio potrebbero essere morti. Se sei stato lontano da casa per mesi, ad esempio, potresti scoprire che al tuo ritorno la vasca non funziona come dovrebbe perché i batteri sono scomparsi. In questi casi, a volte puoi utilizzare meno il tuo sistema di fosse settiche mentre la popolazione batterica si moltiplica. A questo punto, puoi anche organizzare il rabbocco artificiale di batteri benefici come parte della riparazione delle fosse settiche se desideri tornare immediatamente a pieno regime.

Quando sostituire i componenti della fossa settica

Come notato in precedenza, puoi migliorare artificialmente la tua popolazione batterica nella fossa settica quando necessario. A volte, tuttavia, non ci sono scorciatoie per riportare il sistema della fossa settica alla piena capacità operativa, come nel caso dei campi di drenaggio guasti. Quando ciò si verifica, scoprirai che devi sostituire alcuni, se non tutte le componenti del tuo sistema settico.

Per renderlo un po ‘più conveniente, però, puoi combinare questo interevento con altri progetti al verde circostante la tua abitazione o preparare il terreno per futuri progetti di costruzione. Ad esempio, puoi sostituire il tuo sistema attuale con un design più compatto per lasciare spazio sufficiente per costruire un garage per il tuo veicolo o pianificare la sostituzione insieme a modifiche al giardino.

Anche nel peggiore dei casi in cui il tuo campo di drenaggio è molto esteso, se la fossa settica attuale va bene, puoi comunque riutilizzare il serbatoio e mantenere intatto parte del tuo giardino durante il servizio di riparazione.

Se il tuo sistema settico è vecchio e ci sono problemi di assorbimento, la sostituzione è spesso la strada migliore. Quando arriva il momento di sostituire, potresti prendere in considerazione un sistema aerobico se non ne hai già uno. Un buon momento per aggiornare il tuo sistema e sostituirlo con un modello più nuovo e più efficiente è quando la tua fossa settica richiede una riparazione grave o costosa.

Come mantenere in salute la fossa settica

La chiave per mantenere in buona salute la fossa settica al fine di evitare riparazioni è eseguire interventi intelligenti. Conservare l’acqua, ad esempio, ovviamente diminuirà la pressione esercitata sulla tua fossa settica. Quando si verificano perdite nell’impianto idraulico, puoi sostituirlo con impianti più efficienti dal punto di vista idrico per evitare di sovraccaricare il sistema. Puoi anche semplicemente controllare quante attività che generano acqua si verificano nella tua casa in qualsiasi momento della giornata, ed evitare di far funzionare la lavastoviglie o la lavatrice mentre la doccia è in funzione. Evitare diversi lavaggi del bucato in un giorno può anche ridurre la pressione sulla fossa settica e ridurre il tempo tra i servizi di riparazione.

Si consiglia anche di prendersi cura degli scarichi. Anche a Prato, Empoli e Firenze sono noti problemi con i centri di trattamento dei rifiuti sovraccarichi di elementi intrinsecamente non lavabili o non usa e getta che finiscono nel sistema della fossa settica e nelle linee delle acque reflue. Evita di versare questi rifiuti negli scarichi, ove possibile, e limita l’uso di saponi o detergenti molto schiumosi. Chiedere a una ditta come la nostra di rimuovere le ostruzioni con sistemi di videoispeszione è molto più sicuro dal punto di vista settico rispetto all’utilizzo di molti detergenti per scarichi o disgorganti.

Chi chiamare in caso di problemi alla fossa biologica?

Noi di Ambiente Spurgo, come ditta di spurgo fosse biologiche a Prato, Empoli e Firenze, da oltre 15 anni proponiamo soluzioni sicure ed affidabili. Ci siamo specializzati nello spurgo delle fosse biologiche, delle fognature, nella disostruzione dei condotti, nella videoispezione, nell’utilizzo di pompe eletriche per drenaggio, e adesso anche nell’impiego di generatori di fumo per l’individuazione di perdite e infilrazioni. Ci preoccupiamo di trovare, dove possibile, soluzioni alternative per evitare disagi, e la nostra azienda possiede competenze professionali che riguardano una vasta gamma di attività del settore, incluso l’intervento che necessita l’utilizzo di apparecchiature per la videoispezione e per lo spurgo di fognature e fosse biologiche. Grazie alla nostra esperienza, al personale altamente qualificato, continuamente formato e ai nostri strumenti all’avanguardia, troviamo la soluzione più opportuna per il cliente, togliendo ogni possibile disagio.

Potete contattarci per avere un preventivo ed un sopralluogo sul posto gratuito e senza impegno semplicemente scrivendo a info@ambientespurgo.191.it, chiamando al 347 4188240 oppure allo 0574 813362, oppure compilando il modulo di contatto presente cliccando qui.