Pulizia Fosse Biologiche Prato, Empoli, Firenze – A carico del conduttore?
Novembre 6, 2017Spurgo Scandicci, Prato e Empoli: Quando ci si deve allacciare alla rete fogniaria comunale? Obblighi di legge
Gennaio 8, 2018Come viene eseguita una videoispezione tubature Prato, Empoli e Firenze?
Negli anni passati risolvere un problema di una tubatura era una questione di congetture e dipendenva dall’intuizione di un tecnico. Ora, con la videoispezione e le apparecchiature di localizzazione, è molto più semplice trovare il problema e l’unica cosa da fare è chiamare una ditta specializzatra in grado di individuare l’eventuale ostruzione o rottura della tubatura.
Uno dei più preziosi strumenti dell’industria idraulica di oggi è la videoispezione, che consente ai tecnici di controllare le condizioni delle tubature e di altri tipi di tubi sotterranei o nascosti. Si tratta di una barra flessibile con una telecamera a prova d’acqua che viene spinta attraverso il tubo per ispezionarla. Mentre l’asta progredisce attraverso il tubo, la telecamera trasmette le immagini video in modo che il tecnico possa diagnosticare il problema.
Che tipo di strumentazione si utilizza?
La videoispezione è molto utile quando si deve controllare colonne, canali di scarico, impianti fognari civili, intercapedini, grondaie e pozzi pertanto si utilizzano le ultime tecnologie in grado di permettere di capire se e dove si trova il danno e l’ostruzione. I sistemi di videoispezioni migliori in genere hanno una telecamera installata in una valigetta, una testata girevole e ruotabile 360 x 180° per vedere tutti i particolare, permette la registrazione di filmati e foto su scheda SD, indica in modo elettronico la posizione e la pendenza delle tubazioni, ha una funzione che permette di riportare la testata nella posizione predefinita, ha un’illuminazione integrata con 12 LED, riesce a spingere la testata anche attraverso curve di 87°, ha un monitor TFT a colori, e ha una metratura digitale con risoluzione 0,04 m sul display, e infine realizza filmati e foto.
I dispositivi che noi di Ambiente Spurgo utilizziamo nelle nostre videoispezioni sono quelli di marca Wöhler, tecnologicamente innovativi, avanzati e professionali. Nel video si può vedere come funziona una videoispezioni con questi strumenti:
Per questo motivo è bene affidarsi a ditte specializzate come la nostra e evitare una videoispezione in autonomia. Di solito il cavo d’ ispezione di livello non professionale è troppo corto per ispezionare tutti i tubi fino alla loro fine. Non solo, queste tipo di videocamere probabilmente non hanno la messa a fuoco automatica o auto-illuminata.
Al contrario, i cavi video e le unità di localizzazione professionali come quelle in nostro possesso e che abbiamo descritto sopra, possono estendersi fino a diverse centinaia di metri e hanno luci potenti. Inoltre l’immagine rimane sempre in posizione verticale, sono ad alta risoluzione e possono anche registrare. Soprattutto, queste telecamere hanno dei trasmettitori che possono aiutare il tecnico a individuare ostruzioni o rotture. Per questi motivi è sempre consigliabile afffidarsi a dei professionisti o a ditte specializzate.