Spurgo fosse biologiche Firenze, Prato Empoli
Maggio 3, 2017Come funzionano le fosse biologiche e quando è necessario svuotarle?
Luglio 15, 2017Come funziona e che risultati si ottengono con la videoispezione tubature Prato, Empoli, Firenze?
Uno dei più preziosi strumenti dell’industria idraulica di oggi è la videocamera. La videoispezione delle tubature consente ai tecnici di controllare le condizioni delle linee di fognatura sotterranee e di altri tipi di tubi sotterranei o nascosti. Si tratta di una barra flessibile con una telecamera a prova d’acqua che viene spinta attraverso il tubo per ispezionarla. Mentre l’asta progredisce attraverso il tubo, la telecamera trasmette le immagini video in modo che il tecnico possa diagnosticare il problema.
Negli anni passati risolvere un problema di una tubatura era una questione di congetture e dipendenva dall’intuizione di un tecnico. Ora, con la videoispezione e le apparecchiature di localizzazione, è molto più semplice trovare il problema e l’unica cosa da fare è chiamare una ditta specializzatra in grado di individuare l’eventuale ostruzione o rottura della tubatura.
Videoispezione tubature Prato, Empoli, Firenze: Che cosa è?
Si tratta di un processo in cui una ditta o uno specialista infila un cavo video attraverso i tubi di scarico. Il cavo si estendende lungo le linee di derivazione (i tubi che conducono per esempio dal lavandino e dai rubinetti alla linea fognaria della casa) o dalla linea fognaria della casa (il tubo della linea fogniaria che porta alla casa). Pensiamola come a una videocamera che consente di vedere la tubazione in dettaglio e in tempo reale.
Videoispezione tubature Prato, Empoli, Firenze: Quanto è lungo il campo d’ ispezione video?
Può andare vicino alle linee di derivazione all’interno della casa o fino al punto in cui la fognatura della casa si collega alla linea fognaria comunale. Se guardate insieme al tencico cosa si vede sullo schermo, farete una “passeggiata”, che porta dallo scarico fino alla linea fognaria, oppure fino all’evebtuale ostacolo.
Se la videocamera può togliere l’ostruzione allora sarà in grado di continuare fino alla linea municipale. Ma non aspettatevi un film di Hollywood: sebbene la risoluzione della videocamera sia alta, le imnmagini risultanti saranno poco chiare per chi non è un tecnico.
videoispezione tubature Prato, Empoli, Firenze: è possibile fare un’ispezione video in autonomia?
Sì, ma è più conveniente assumere una ditta specializzata. Di solito il cavo d’ ispezione di livello non professionale sono troppo corti per ispezionare tutti i tubi fino alla loro fine. Non solo, queste tipo di videocamere probabilmente non hanno la messa a fuoco automatica o auto-illuminata.
Al contrario, i cavi video e le unità di localizzazione di proprietà di ditte specializzate possono estendersi fino a diverse centinaia di metri e hanno luci potenti. Inoltre l’immagine rimane sempre in posizione verticale, sono ad alta risoluzione e possono anche registrare.
Soprattutto, queste telecamere hanno dei trasmettitori che possono aiutare il tecnico a individuare ostruzioni o rotture. Per questi motivi è sempre consigliabile afffidarsi a dei professionisti o a ditte specializzate.